Formazione
Perché fare formazione quando posso comprare un attestato?
Chissà quante volte avresti voluto anche tu cedere alla sirene (quelle di epica narrazione) dell’insicurezza, che con il loro canto ti ammagliavano per convincerti verso una soluzione più semplice per la formazione della tua azienda.
Il loro canto è spesso molto attraente, dolce ed invitante lo sento riecheggiare anche io… “fate i corsi con noi… ci occupiamo di tutte le scartoffie burocratiche… facciamo firmare tutto noi ai dipendenti e senza far nulla avrai tutti gli attestati di cui ha bisogno…”
E’ davvero un canto invitante e alla fine avremo accontentato gli ispettori della ASL che ci chiedevano gli attestati senza che nel frattempo la nostra azienda si sia mai fermata, avrà continuato a produrre senza perdere nemmeno un minuto di tempo.
Questo è spesso il modus operandi di alcune “aziende” che offrono corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Sono loro stessi i primi a screditare la bontà di una buona formazione.
Sapete perché abbiamo deciso di lottare contro queste Sirene che vi distraggono dal vostro viaggio?
Perché spesso questi individui accusano proprio voi del loro canto…
Eh già hai letto proprio bene.
Parlando con queste “sirene” ho scoperto che loro vi propongono questo approccio alla Sicurezza perché è quello che richiedono gli imprenditori, e cioè avere tutte le carte a posto senza far nulla…
Io invece so che non è così.
Parliamoci chiaro, sono un imprenditore come voi e conosco l’impegno che ogni giorno ognuno di noi mette all’interno della propria azienda.
So che molto spesso il tempo che passiamo dentro le nostre aziende supera anche le 18 ore al giorno.
So che anche se molto spesso i nostri dipendenti ci fanno arrabbiare, ci deludono, ci fanno esasperare , per noi restano parte della nostra famiglia e meritano tutto il rispetto di questo mondo e molto spesso per loro facciamo molto di più di quello che potremmo.
Se teniamo così tanto alla nostra azienda e ai nostri collaboratori come possiamo cedere ai canti di queste sirene?
Come possiamo rischiare di poter perdere tutto per risparmiare forse qualche migliaio di euro?
Qualche tempo fa nel mio programma radiofonico “Passione Sicurezza” ho avuto modo di esporre questo mio pensiero che voglio riproporti:
“Se oggi un imprenditore non può permettersi di fare sicurezza nella propria azienda vuol dire che la sua azienda ha altri problemi e dovrebbe valutare se può stare ancora sul mercato”
E’ chiaro che se il tuo business fa acqua da tutte le parti, risparmiare sulla sicurezza diventa una finta boccata d’ossigeno che può uccidere per sempre la tua attività.
Se invece risparmi sulla sicurezza, perché nessuno ti ha mai spiegato un punto di vista diverso di invito a seguire il mio BLOG per scoprire come possiamo migliorare insieme la tua attività.
Le aziende che investono in sicurezza hanno un ritorno di oltre 10 volte la cifra investita.
Per farlo occorre seguire dei programmi precisi e in continua evoluzione e soprattutto monitorabili nel tempo!
La formazione è un vero e proprio lavoro che non può essere delegato alla prima Sirena che senti cantare, ma affidato a persone di cui ti puoi fidare!
Il miglioramento della tua azienda passa attraverso un costante percorso di formazione e coinvolgimento del tuo personale, che tu sia un bar, un ufficio, un locale o una raffineria, il coinvolgimento nella gestione della sicurezza di tutti i tuoi dipendenti può fare la differenza.
Si comincia con i corsi di formazione previsti per legge e i rinnovi presenti, scoprendo che esistono dei modi per coinvolgere il personale tutti i mesi e addirittura tutte le settimane, senza spendere una fortuna e riavendo indietro ogni euro speso in formazione con tanto di interessi.
Quando è stata l’ultima volta che hai partecipato ad un corso di formazione sulla sicurezza per i tuoi dipendenti? Che emozioni ricordi? Inviami le tue risposte per e-mail sarò felice di risponderti. Scrivimi a blog@veronesetech.com
Commenta