Sicurezza
Se la mia attività’ non e’ soggetta ai vigili del fuoco posso non avere l’estintore?
Questo è un tema che da sempre crea molta confusione. Alla confusione che spesso le persone possono avere si aggiungono anche delle inesattezze di comunicazione che ogni tanto la pubblica amministrazione commette.
Una premessa mi è però d’obbligo e voglio fare io una domanda a te: per quale motivo nella tua attività devi avere un estintore? Ecco la maggior parte di voi avrà risposto così: perché è un obbligo di legge.
Ma ne siamo veramente sicuri? Riformulo la domanda: siamo davvero sicuri che l’unico motivo per il quale nella mia attività ci debba essere un estintore sia l’obbligo di legge?
Io credo di no.
Il motivo per cui nella tua attività devi installare un estintore è perché questo rappresenta l’unica vera possibilità di ridurre al minimo il propagarsi di un principio di incendio. Un estintore ha la capacità di spegnere il gran numero di principi di incendi proprio sul nascere ed è per questo che nel tempo è diventato un obbligo di legge.
Non possiamo e non dobbiamo pensare all’estintore solo ed esclusivamente come un obbligo, ho sentito miei clienti in passato definire l’estintore e la sua manutenzione una “tassa da pagare” alla stregua del pizzo. Pur rispettando l’opinione di chiunque ritengo si debba fare un passo in avanti e cominciare a vedere l’estintore (ma il discorso vale anche per tutta un’altra serie di prodotti ed impianti) come un alleato per mantenere sempre al sicuro l’ambiente in cui lavoro.
Vi faccio ancora un’altra domanda: quante ore passi ogni giorno a lavoro? Anche qui la risposta di tanti sarà: troppe, molte. E’ vero i luoghi di lavoro sono in assoluto i posti dove passiamo maggior parte del nostro tempo a volte durante i corsi antincendio parlando con le squadre antincendio li definisco come il posto dove passiamo la nostra vita. E voi la vostra vita la volete vivere in un posto sicuro o in un posto insicuro? Adesso dovrei andarvi ad indicare tutti i vari riferimenti normativi per cui un’attività è obbligata ad avere un estintore ma non lo farò, almeno non in questo articolo, preferisco fare la voce fuori dal coro e parlare di quello che ritengo essere l’unico motivo che mi spinge ogni giorno a fare questo lavoro e cioè quello di migliorare la sicurezza antincendio dei luoghi dove ogni giorno viviamo.
Commenta