estintori, manutenzione, News, Prodotti antincendio, Sicurezza, Veronese Sicurezza
Ogni quanto deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?
L’estintore è uno dei dispositivi antincendio più conosciuti e utilizzati per lo spegnimento di quasi tutti i tipi di incendio e grazie alla sua duttilità, se utilizzato correttamente e tempestivamente, rappresenta un validissimo strumento nella prevenzione degli incendi, in qualsiasi tipo di immobile, attività o mezzo di trasporto, per la tutela, la salvaguardia e la sicurezza delle persone. Affinché un estintore possa essere utilizzato con efficacia, deve essere manutenuto con attenzione e soprattutto periodicamente. In tal senso è molto importante l’applicazione della Norma UNI 9994-1, che regola la manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori portatili, carrellati ed automatici.
Una corretta manutenzione degli estintori e dei dispositivi antincendio, deve essere sempre effettuata da un tecnico manutentore qualificato, il quale dovrà essere appositamente formato con uno specifico corso e deve inoltre avere attestazione di valutazione positiva da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Aspetto molto importante sono le tempistiche di manutenzione dell’estintore, che possono essere suddivise in 6 fasi principali:
1 – Controllo iniziale
2 – Sorveglianza
3 – Controllo periodico
4 – Revisione
5 – Collaudo
6 – Manutenzione straordinaria ove richiesto
E’ fondamentale quindi, per prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone, sapere ogni quanto deve essere effettuata la manutenzione degli estintori ed affidarsi per questo compito così importante ad un’azienda che abbia tecnici esperti e preparati, al fine di tutelarsi non solo dal punto di vista giuridico o amministrativo, ma soprattutto nell’interesse primario del bene comune e della sicurezza di tutti. Per questi motivi vi consigliamo di contattare la Veronese Sicurezza al numero verde 800910626, all’indirizzo e-mail servizioclienti@veronesesicurezza.com, attraverso il sito internet www.veronesesicurezza.com oppure tramite tutti i profili social dell’azienda, per richiedere ogni tipo di informazione, consulenza e preventivo riguardo l’acquisto o il noleggio degli estintori e la relativa manutenzione periodica.
Siamo pronti a soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti e programmare sia le manutenzioni ordinarie che quelle straordinarie, su tutto il territorio nazionale!
Proteggiamo il #presente per un #futuro più #sicuro
Commenta